Medicine

 

pillsLa missione di Farmacisti Senza Frontiere e’ migliorare l’accesso delle popolazioni, le più vulnerabili, a trattamenti farmacologici di qualità. Ci sembra importante sottolineare che il farmaco, al centro delle nostre attività, e’ un prodotto specifico che può rappresentare un rischio per la salute se non ben utilizzato.


PSF Svizzera vi propone qui alcune indicazioni per agire al meglio o per meglio capire le problematiche legate ai farmaci .

AgirAGIRE

Donare i propri farmaci: Voi siete un privato, un’associazione o un’impresa e desiderate aiutare persone che ne hanno bisogno donando dei farmaci?
Cosa potete fare :
per ulteriori informazioni cliccate qui

Procurarsi i farmaci: Numerose sono le persone, sia privati cittadini che rappresentanti di associazioni, che  si rivolgono a Farmacisti Senza Frontiere, Svizzera, per avere dei farmaci. Verificate se siete nelle condizioni giuste per beneficiare del sostegno di PSF Svizzera: per ulteriori informazioni cliccate qui

S'informerINFORMARSI

Volete familiarizzarvi con le diverse problematiche legate ai farmaci e alla salute pubblica ?


Qualche argomento per saperne di più:

  • Medicinali Non Utilizzati (MNU): Informazioni sulle donazioni di medicinali non utilizzati e sui rischi generati da un loro errato utilizzo nell’aiuto umanitario internazionale. Per ulteriori informazioni cliccate qui
  • Glossario (sotto): Alcune nozioni indispensabili per comprendere le nostre attività nel campo della salute pubblica e dell’aiuto farmacologico.

Medicinali essenziali

Pill MECos'e' un medicinale essenziale?

I farmaci essenziali sono i farmaci che rispondono ai bisogni di salute prioritari di una popolazione. Essi sono selezionati in funzione della prevalenza delle malattie, dell’ innocuità’, dell’efficacia e del rapporto costo-efficacia.


La lista e’stata compilata da un gruppo di esperti, sotto l’egida dell’OMS, e permette di razionalizzare il loro utilizzo nelle patologie più comuni, soprattutto in situazioni di carenza di farmaci. Questi farmaci essenziali devono essere sempre disponibili, in quantità sufficiente e sotto forma farmaceutica appropriata. La lista secondo le indicazioni dell’OMS comprende 350 farmaci per il trattamento di malattie considerate più importanti. La lista e’aggiornata ogni due anni, attraverso un processo trasparente e basato sulle evidenze. I diversi Paesi possono utilizzare la Lista modello OMS come guida nell’elaborazione della lista nazionale dei farmaci essenziali. 

Per saperne di più:

Dossier PSF Svizzera sui farmaci essenziali (in francese): Médicaments essentiels.pdf

Dossier del OMS sui farmaci essenziali disponibile qui.

logo psf rondPSF Svizzera e i medicinali essenziali

L’accesso ai farmaci essenziali, considerato tra i diritti alla salute, costituisce uno dei diritti fondamentali dell’uomo.


Nei suoi progetti di aiuto umanitario allo sviluppo, PSF Svizzera e’impegnata nel favorire l’accesso ai farmaci essenziali per le popolazioni carenti.

Generici

GenericsCos'e' un farmaco generico?

n farmaco generico e’ una specialità medicinale copia bio-equivalente di un prodotto farmaceutico “ principe” il cui brevetto e’ scaduto. Infatti  gli inventori di molecole farmaceutiche nuove ne depositano il brevetto che gli assicura la esclusiva commercializzazione per la durata di 20 anni.


Quando il brevetto scade l’invenzione diventa disponibile per il mercato.. Una copia bio equivalente del medicinale di riferimento può allora essere fabbricata e commercializzata con un nome differente da laboratori farmacologici accreditati.


Il farmaco generico risponde agli stessi criteri di qualità e sicurezza del prodotto di riferimento, comprende lo stesso principio attivo ed ha esattamente le stesse caratteristiche ( efficacia, indicazione d’uso, posologia, effetti secondari, precauzioni d’uso etc.) del farmaco originario. Il prezzo corrisponde unicamente al costo di fabbricazione e distribuzione, e’quindi meno caro del farmaco originale.

logo psf rondPSF Svizzera e i farmaci generici

PSF promuove l’accesso ai farmaci meno costosi e di qualità anche per le popolazioni dei paesi in via di sviluppo.


Nei progetti di aiuto umanitario e di sviluppo, PSF mette a disposizione dei fondi destinati all’acquisto di medicinali essenziali generici (MEG) di qualità pravata.

Mercato nero

pills orangesCos'e un farmaco di strada?

Homme tenant médicaments des ruesIl farmaco di strada e’un prodotto venduto al di fuori dei circuiti convenzionali di distribuzione, da persone non abilitate a venderlo, generalmente nei mercati. Sono due i problemi maggiori che si pongono:

  • la natura del prodotto, potrebbe infatti trattarsi di un prodotto contraffatto, sotto dosato, o la cui composizione non risponda alle norme scientifiche o semplicemente un prodotto mal conservato.
  • la qualificazione del personale che lo commercia, privo di formazione per assicurarne la corretta vendita e per fornire  consigli relativi alle condizioni di utilizzo e altre precauzioni di impiego.

 

Questi farmaci sono dannosi alla salute?


Médicaments des rues CambodgeQuesti farmaci presentano un pericolo per la salute pubblica poiché donano al paziente l’illusione di curarsi mentre possono aggravare la situazione. Potrebbero infatti essere scaduti o essere stati conservati e stoccati in modo inadeguato. Può anche accadere che siano stati mischiati ad altre sostanze o somministrati senza rapporto all’infezione o malattia  di cui soffre il paziente. Per conseguenza possono comparire alcune malattie o infezioni direttamente causate dall’utilizzo inadeguato di farmaci di strada. In Costa d’Avorio per esempio i farmaci di strada sono stati causa probabile di molti casi di insufficienza renale.


Se consideriamo infine gli antibiotici di strada, essi favoriscono lo sviluppo di resistenze batteriche e parassitarie, e questo provoca un rischio per tutta la popolazione, comprese le persone che non ne hanno mai fatto uso, poiché se vi infettate con un batterio o parassita resistente, i farmaci normalmente utilizzati per trattare  la vostra malattia non saranno più efficaci, dunque si dovranno usare dosi maggiori o delle associazioni di farmaci per ottenere la guarigione con tutto quel che questo comporta come conseguenza.

 

 

logo psf rondPSF Svizzera e i farmaci di strada

Nel quadro dei progetti sul terreno PSF Svizzera sensibilizza la popolazione locale sul pericolo di utilizzo dei farmaci di strada. PSF si impegna nello stesso tempo a rendere più accessibili i farmaci alle popolazioni svantaggiate, in modo che non debbano ricorrere all’acquisto di farmaci di strada e all’automedicazione.

Brevetti

plaquettesCos’e un brevetto ?


Il brevetto è un titolo giuridico di proprietà intellettuale che conferisce al titolare non solo un diritto esclusivo di sfruttamento dell'invenzione ma soprattutto consente di impedire ad altri di produrre, vendere o utilizzare l’invenzione brevettata. Il titolo di proprietà ha una durata limitata, in genere 20 anni.

 

Logo WTOL’accordo su gli ADPIC


L’accordo su gli ADPIC ( Aspetti dei Diritti di Proprietà Intellettuale relativi al Commercio) dell’ Organizzazione mondiale del Commercio, che fissa le norme minime in materia di diritto di proprietà intellettuale, comprende la protezione giuridica dei prodotti farmaceutici per mezzo di brevetti. Questo rende per i Paesi economicamente più fragili, in via di sviluppo, difficile l’accesso ai farmaci a causa del loro costo elevato. Il sistema inoltre contribuisce a far si che la ricerca farmaceutica per le malattie che investono prevalentemente i paesi più poveri nel mondo, sia trascurata perché considerata non remunerativa.


Per saperne di piu’:

Jean Paul Cailloux, "La politique de l'OMS en matière de brevets", in Annuaire français de droit international, vol. 28, 1982, pp. 739-749: La politique de l'OMS en matière de brevets.pdf

OMS, Mondialisation, ADPIC et produits pharmaceutiques - Perspectives de l'OMS sur les médicaments, n°003, mars 2001: Mondialisation, ADPIC et accès aux produits pharmaceutiques.pdf

Campagne de la Déclaration de Berne : Brevets et accès aux médicaments

Médecins sans Frontières (MSF): Campagne d'accès aux médicaments essentiels

Centrale Sanitaire Suisse Romande (CSSR): Propriété intelectuelle et accès aux médicaments, 2006

Centrale Sanitaire Suisse Romande (CSSR): Développement et santé dans les pays pauvres: le rôle des Organisations internationales et de la Suisse, 2010

Medicinali Non Uttilizzati

MNUCos'e' un medicinale non utilizzato (MNU)?

Per Medicinale Non Utilizzato (MNU) si intende la raccolta di farmaci provenienti da rimanenze di studi medici, farmacie, ospedali o dalle scatole di farmaci prescritti e parzialmente utilizzati nel nostro armadietto di medicinali.

logo psf rondPSF Svizzera e i MNU

Consapevoli che l’invio e l’utilizzo di farmaci cosi raccolti risultano del tutto inutili se non dannosi alla salute delle popolazioni riceventi, PSF Svizzera cosi come numerose ONG umanitarie, ha stabilito fin dal 1999 di non lavorare più con farmaci recuperati.


Consultate il nostro dossier speciale su i MNU cliccando  qui.